Saponi artigianali

Handwerkliche Seifen

Handgefertigte Seifenstücke im Kaltverfahren auf Basis unseres extra nativen Olivenöls. Natürlich getrocknet,...

Geschenkboxen und Gutscheine

Confezioni regalo

Geschenkboxen

**im Bau** Geschenkpakete für jedes Budget, ab 10 Euro. Die Pakete sind...

Seguici su Instagram per sapere cosa stiamo facendo :)

#campagnaolearia2024 #oliomezzabarba #frantoiomezzabarba #olioevobio #olioevo
Non so. Tanta bellezza mi fa sentire leggera. #campagnaolearia2024 #olioevobio #oliomezzabarba
Le nostre giornate in loop #campagnaolearia2024 #oliomezzabarba #frantoiomezzabarba #olioevobio #oliobiologico #nofilters
Ogni anno i primi giorni di molitura sono un tu per tu con le olive, la materia viva che hai accompagnato, dal fiore alle macchine per l'estrazione dell'olio. Ogni anno le olive le conosci, le riconosci, ti sforzi di comprenderle, di valorizzarle al meglio. Ti sintonizzi ecco. 
Inizia così la campagna olearia 2024. Profumi, oro verde, tante aspettative, in parte soddisfatte, in parte disilluse. Volevamo una campagna di qualità. E lo sarà. Volevamo una campagna di quantità,  dopo lo scorso anno tremendo. Beh, non sarà così. Quantità medie, rese bassine, olive che sembrano acerbe, ma è uno stadio di maturazione tutto da comprendere, ancora. 
Ogni campagna olearia è così. Tante domande. Le mani nelle olive. Annusare l'aria densa e pungente ogni volta che entri in frantoio. I primi giorni ad assaggiare tutto. Le olive, le acque, gli oli. 
#campagnaolearia2024 #oliomezzabarba #olioevobio #frantoiooleario
#oliomezzabarba #campagnaolearia2024 #olioevobio
#oliomezzabarba #campagnaolearia2024 #frantoiomezzabarba
Sulle colonne sonore siamo abbastanza inflessibili, ma stavolta non si poteva resistere. Campagna olearia in partenza. Siamo pronti! #campagnaolearia2024 #oliomezzabarba #frantoiomezzabarba #olioevo #olioevobio
La quiete agitata prima dell'inizio di tutto. Del giorno zero. Di quando gli abbacchiatori inizieranno a far cadere le olive dalla pianta, di quando attenderemo col fiato sospeso che in frantoio si completi tutto il percorso fino alla prima goccia d'olio che esce dal separatore.

Curiamo ogni dettaglio, respiriamo ogni minuto che ci separa dalla stagione 2024, perché dopo poi non si respira più, fino a quando non si riemerge.

#oliomezzabarba #campagnaolearia2024
#olioevo2024 #oliobio #oliobiologico #cultivarcaninese
#frantoiomezzabarba

@stefanomecorio
Come pezzi di un puzzle, componiamo la stagione 2024 @stefanomecorio @fattecolculo
Buon ferragosto! Tutto procede! Aspettiamo le piogge del fine settimana e il monitoraggio del lunedì per proseguire quella che fino ad ora è una SPLENDIDA CAMPAGNA OLEARIA!!
Antichi, selvaggi, non potati, non trattati, non abbiamo neanche trinciato il terreno, dove a volte pascolano delle pecore e girano tantissimi cinghiali. Lasciamo dei piccoli appezzamenti liberi, antropizzati il minimo (questi sono una ventina di piante secolari di canino) per comprendere meglio dinamiche naturali che ai nostri occhi sfuggono.  Per scrollarci di dosso come parte del genere umano quell'irrinunciabile senso di onnipotenza e controllo. È una forma di apprendimento tramite osservazione estremamente prezioso. Restiamo umili, decresciamo. Al cospetto e sotto l'ombra di queste grandi piante è parecchio più semplice.
@repubblicaindipendentedisantamico
@stefanomecorio
La mia libraia del cuore @libreria_fernandez ha fatto centrissimo...non conoscevo @paolo_malaguti ...MALE!!! un libro stupendo, dalla prima all'ultima pagina. Grazie di ❤️ 

"...e ricordavo le sue parole che piovevano dall'alto, come pioggia, e come la pioggia non sai se cadono anche per te."
Millefiori santamico in tiratura limitatissima! @fattecolculo @eryka1602 @dianu_chao @stefanomecorio
Ma come ho fatto a non leggerlo prima? @stefanomecorio @libreria_gulliver
Secondo giro di caolino, dopo 3 settimane e 3+11 mm di pioggia in questo periodo. Copertura lieve e diffusa, struttura e stratificazione.

La copertura con caolino non funziona tanto se ricopri la pianta con un unico trattamento come se stessi intonacando qualcosa 🤣, ma piuttosto laminando, sovrapponendo strati, uno sopra l'altro. Così resiste al tempo, al vento, alla pioggia.

Qui possiamo vedere chiaramente la copertura, terminata alle 10:30, che ha tollerato con nonchalance 4 mm di pioggia in 45 minuti alle 15, a meno di 5 ore dal trattamento. 

Quando non utilizziamo trattamenti sistemici, quando ricerchiamo il minimo impatto, quando siamo sicuri di poter supportare, ma mai controllare... due cose sono essenziali: il tempo e la conoscenza tecnica. 

Voglia di fare, studiare per fare meglio, imparare a fare, e ogni volta provare qualcosa di diverso, affinando gli occhi, le mani. 

Comunque, le olive stanno una 💣!!!!

#campagnaolearia2024  #oliomezzabarba #olioevobio #bio #caolino #agribioclay
Specchiarsi nei doni di qualcuno che ti ama, ti concede due certezze: sai bene chi sei, e lo sanno bene anche loro!  @stefanomecorio @libreria_fernandez
Controlli prima del secondo giro di caolino @agribioclay. In oliveto procede tutto alla grande. shhhhhh🤫🤫🤫🤫🤫🤫🤫 c'è un leggero anticipo vegetativo, ma niente di importante.
La campagna olearia procede bene! 
#campagnaolearia2024 #olioevobio #oliomezzabarba #caolino #agribioclay
A partire da LUNEDI 5 AGOSTO 2024, tutti i lunedi, DALLE 9.30 ALLE 10.30 si possono consegnare presso il Frantoio Mezzabarba i CAMPIONI PER IL MONITORAGGIO DELLA MOSCA OLEARIA.
Il campione deve contenere 100 olive prelevate casualmente dall'oliveto.

PERCHÈ SI DEVE FARE MONITORAGGIO PER LA MOSCA? È fondamentale sapere cosa sta succedendo dentro le nostre olivette: se la mosca depone, se le uova restano vitali e si sviluppano...sia che tu sia in biologico che in convenzionale SAPERE È POTERE! per poter prevenire, o intervenire con la massima efficacia.

Il nostro super agronomo @angelo_murri vi dirà com'è la situazione il giorno dopo la consegna dei campioni, così si potranno programmare in serenità i trattamenti, solo e quando necessari.
Primo passaggio con caolino @agribioclay: una copertura perfetta, che andremo ad aumentare con una seconda distribuzione tra un paio di settimane, perché l'efficacia e la resistenza si moltiplicano attraverso la sovrapposizione degli strati. 
Con un atomizzatore ben tarato, con attenzione a volumi, velocità del trattore, ugelli, velocità della ventola riusciamo a fare una ottima copertura con un solo passaggio.
La quantità media per ettaro che utilizziamo è 20-25kg di caolino...quasi la metà di quella prevista. Come? Con attenzione, conoscendo i nostri luoghi, manutenendo e usando con perizia gli strumenti. E soprattutto utilizzando solo prodotti un caolino puro, fine, senza inquinanti, che si disperde perfettamente in acqua, non intasa, non rompe, non rovina.

In questo passaggio insieme al caolino @agribioclay abbiamo utilizzato propoli @patrizisamuele, e un pizzico di sapone molle potassico.
È sempre un piacere parlare delle nostre pratiche agronomiche. Siamo alla ricerca di efficacia  minimo impatto e gestione sostenibile dei trattamenti in olivicoltura. Dal 2017 utilizziamo il caolino @agribioclay per i nostri trattamenti estivi, fino al momento della raccolta.
 
Domani nei nostri oliveti utilizzeremo proprio caolino @agribioclay insieme alla propoli di @patrizisamuele. Quest'anno vogliamo passare ad un approccio totalmente olistico in oliveto. Coltivare benessere, dissuadere i disturbatori della quiete (le mosche) e tutelare dalle scottature del solleone che si spera stabile da oggi in poi!

Grazie a Francesco Cherubini per la chiacchierata!

Trovi l'articolo qui:
https://olivonews.it/stefania-mezzabarba-ecco-perche-utilizzo-caolino-nei-miei-oliveti/

Wir sind bestrebt, Ihnen in jeder Phase des Anbaus und der Produktion ein ethisches, ehrliches und echtes Produkt anzubieten.

Bleiben Sie grün!