GESTIONE AGRONOMICA E LOTTA GUIDATA NEGLI OLIVETI, incontro del 12 gennaio 2015


Gestione agronomica e lotta guidata negli oliveti

Dopo questa difficilissima campagna olearia, abbiamo deciso di augurare il buon natale così…iniziando da subito a progettare un modo migliore di affrontare la nuova stagione.
E soprattutto a progettarlo INSIEME, unendo intelligenze, esperienze e competenze.

Il 12 gennaio Angelo Murri, agronomo che già ci segue per i programmi di lotta guidata e tracciabilità alimentare, ci aiuterà a capire le ragioni che hanno causato un’annata olivicola così complicata e a programmare un modo più efficace di affrontare la stagione che viene.

Parleremo di trattamenti da effettuare al suolo, visto che La Bactrocera oleae sverna come pupa nel terreno oltre che come adulto o come larva dentro le olive rimaste sull’albero.

Parleremo di concimazioni fogliari una tecnica ormai largamente diffusa che consente di fornire alle piante le giuste quantità di microelementi in specifiche fasi del ciclo colturale.

Ma soprattutto parleremo di lotta guidata, uno strumento che si è rivelato di fondamentale importanza nella prevenzione della mosca olearia e che vorremmo diventasse una prassi per il maggior numero di olivicoltori possibile. Solo attraverso un costante e attento monitoraggio del ciclo di sviluppo del parassita si può infatti intervenire in maniera efficace, sia dal punto di vista agronomico che economico, salvaguardando il più possibile l’integrità dei raccolti.

Vi aspettiamo! L’ingresso è libero e aperto a tutti.
(E’ gradita conferma di partecipazione, telefonica o tramite mail, per poter allestire al meglio l’accoglienza).

LUNEDI 12 GENNAIO 2015, ORE 16
FRANTOIO MEZZABARBA | VIA CIRCONVALLAZIONE 12B | 01010 FARNESE VT
info 3386335230 | frantoio@oliomezzabarba.it

Leggi anche:

Rispondi