frantoio/mill


Il Frantoio Mezzabarba nasce nel 1946, fondato da Giuseppe Mezzabarba. I primi macchinari del Frantoio consistevano in una macina azionata da cavalli e in un torchio a mano, la capacità di lavorazione era di circa 1 quintale di olive l’ora.

L’evoluzione nel campo della lavorazione olearia consentì di passare entro breve termine all’uso di macine in pietra a motore e presse idrauliche a colonne (prima 3, poi 4), per giungere negli anni ‘70 all’impiego di macine giganti e presse idrauliche ad arco, con una capacità massima di lavorazione di 60 quintali nelle 12 ore, circa 5 quintali l’ora.

Negli anni ottanta si avviò la costruzione di un nuovo Frantoio nella zona industriale di Farnese, al fine di creare una struttura ampia, funzionale e in grado di incrementare la capacità di lavorazione e di stoccaggio di olive e olio.

Il nuovo Frantoio fu inaugurato nella campagna olearia 1988-89, dotato sia del sistema tradizionale con macine giganti e tre presse ad arco che di un sistema a ciclo continuo centrifugo.

Dal 1994 il Frantoio detiene la CERTIFICAZIONE BIOLOGICA per l’intero impianto.

Nel 2010 un nuovo grande momento di rinnovamento, con la sostituzione degli impianti del frantoio con un nuovo ciclo continuo centrifugo che incrementa notevolmente la capacità oraria di lavorazione, portandola a circa 25 quintali l’ora. Si assicura così una lavorazione tempestiva delle olive consegnate, al fine di tutelarne la qualità e la freschezza. Questo nuovo sistema inoltre garantisce maggiore igiene, limitazione o annullamento totale del contatto tra partite di olive (indispensabile nel caso di partite biologiche), minor contatto con l’aria (causa di ossidazione) e soluzioni tecnologiche in grado di conservare maggiormente tutte le caratteristiche organolettiche dell’olio extravergine di oliva.

 

IL CICLO DI LAVORAZIONE

Una volta arrivate presso il Frantoio, le olive vengono prima defogliate e poi pesate mediante bilancia elettronica, infine trasportate e stoccate in cassoni all’interno del Frantoio per un tempo mai superiore alle ventiquattro ore, prima della lavorazione.

Nel sistema continuo le olive vengono prima lavate, poi sottoposte a frangitura a martelli e successiva gramolatura con temperatura compresa tra 25-30 gradi. La pasta ottenuta, dopo essere stata gramolata per un tempo medio di trenta minuti, viene immessa nell’estrattore decanter che, attraverso un processo di centrifugazione a tre fasi (acqua, olio e sansa), separa la sansa, solida, dal mosto oleoso, liquido. Così come nel ciclo tradizionale di lavorazione, il mosto viene separato in acqua di vegetazione e olio attraverso due centrifughe verticali.

Lo stoccaggio dell’olio avviene in un locale adiacente a quello della lavorazione, un ambiente mantenuto a temperature costante (18-20 gradi) per la migliore conservazione dei prodotti.  L’olio è contenuto in apposite cisterne in acciaio inox, con la possibilità di uso di gas inerti, quali l’azoto, per impedire gli effetti negativi del contatto con l’aria sull’olio. In questo stesso locale avviene il confezionamento dell’olio.

Frantoio Mezzabarba was born in 1945, founded by Giuseppe Mezzabarba.

The first machines of Frantoio consisted in a mill driven by horses and in a hand press, the processing capacity was approximately 1 quintal of olives per hour.

The evolution in the field of olive oil processing allowed to move to use of millstones and presses hydraulic column (first 3, then 4), and then  in the 70s to the use of giant millstones and hydraulic presses arch, with a maximum capacity of processing 60 quintals in 12 hours.

During the ’80s  the construction of a new mill  in the industrial area of Farnese was started, in order to create a large structure, functional and able to increase the capacity of processing and storage of olives and olive oil.

The new mill was inaugurated in 1988-89, with both the traditional system with giant millstones, three arc presses and a centrifuge system.

Since 1994, the Frantoio holds ORGANIC CERTIFICATION for the entire system.

In 2010 a new great time of renewal, with a new continuous cycle, faster and cleaner, in order to ensure immediate processing of olives.

Vuoi condividerci?