CORSO BIOCHAR! iscrizioni entro il 31.03


CORSO DI AUTOCOSTRUZIONE DI UNA STUFA PIROLITICA PER OTTENERE
BIOCHAR DALLE POTATURE DI OLIVO
18 / 19 / 20 maggio 2018 a Farnese (Viterbo)

– scadenza iscrizioni: 31 marzo –

QUI il link all’evento su facebook

Bruciare le potature è INQUINANTE, PERICOLOSO, SPRECA UNA RISORSA IMPORTANTE!
Invece di essere bruciate, le potature di olivo possono essere trasformate in un prezioso ammendante per il terreno, utilizzando una particolare stufa – pirolitica – che ci si può autocostruire interamente con materiale di recupero.

Il corso si svolge in 3 giorni consecutivi, da venerdì pomeriggio a domenica sera:

Venerdì pomeriggio (18 maggio): lezione teorica
Sabato mattina e pomeriggio (19 maggio): costruzione di una stufa pirolitica
Domenica mattina e pomeriggio (20 maggio): trasformazione in biochar delle potature di olivo

DESCRIZIONE
Le potature e gli scarti vegetali sono risorse da valorizzare per un’azienda agricola o agroforestale. Il metodo comunemente utilizzato oggi consiste nel bruciare questi “scarti”. In questo modo non solo aumentiamo l’emissione di gas serra nell’atmosfera contribuendo al riscaldamento globale ma ci priviamo anche di un’importante risorsa.
Questo corso illustra come un particolare metodo di combustione, la pirolisi, è un’efficace soluzione per il recupero della biomassa e per il miglioramento e il mantenimento della fertilità del suolo. Attraverso l’utilizzo di stufe pirolitiche possiamo trasformare la preziosa biomassa in biochar, i cui benefici come ammendante – ecologico – per il suolo sono comprovati dalla ricerca scientifica degli ultimi anni.

DOCENTE
Donato Gallo ricercatore e innovatore rurale, con la passione per lo sviluppo e la progettazione biocompatibile ed ecosostenibile, progetta e costruisce strutture geodetiche e strutture reciproche con materiali naturali, riutilizzando il più possibile le risorse di risulta. Unisce a questa passione del design rurale, l’amore per l’agricoltura organica e rigenerativa. Ha collaborato con organizzazioni internazionali come Deafal e ha lavorato nel collettivo di ricerca RuralHub.

DOVE
il corso si terrà a Farnese (VT). La parte teorica presso il Frantoio Mezzabarba (Via Circonvallazione, 12, 01010 Farnese VT) e la parte pratica in un oliveto poco distante.

COSTI
il costo varierà in relazione al numero dei partecipanti: con il minimo di 10 iscritti il costo sarà di 75 euro a persona. Se verrà raggiunto il massimo di 15 iscritti, il costo sarà di 50 euro a persona.

Per i pasti ogni corsista deve provvedere da solo, così come per il pernottamento. Chi si accontenta di sistemazioni spartane potrà essere ospitato in case o tenda propria: chiedetecelo!

AUTOCOSTRUZIONE
solo i corsisti più esperti potranno autocostruirsi direttamente durante il corso la propria stufa pirolitica. Per farlo dovranno portarsi il materiale necessario nonché gli attrezzi da lavoro.

SCADENZA ISCRIZIONI: entro il 31 marzo 2018

PER ISCRIVERSI E INFORMAZIONI: sergicald@gmail.com / tel 3290076409

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *