Caolino: si dilava o permane troppo?


Risposte pratiche al dubbio amletico!

Si legge spesso, anche nei commenti a questa prova documentata del caolino che abbiamo condiviso con voi tutti qui sul sito, di varie preoccupazioni legate alla persistenza del caolino sugli ulivi.

Da una parte ci si preoccupa che non permanga a sufficienza, e che possa essere dilavato anche da una leggera pioggia.

Dall’altra che invece permanga fin troppo sulle olive una volta raccolte e consegnate al frantoio per essere lavorate.

Bene, direi che possiamo fornire una risposta anche a questa domanda!

RESISTENZA A PIOGGE MODERATE

Dilavamento da piogge leggere

Il caolino Agribioclay si è dimostrato assolutamente resistente a piogge moderate, abbiamo l’esempio dei 6 mm caduti il 25 luglio e altri 6 mm caduti il 26 luglio. Dopo queste due piogge, in giorni consecutivi, abbiamo notato che il dilavamento del caolino si presentava veramente scarso. Possiamo semplificare dicendo che la pioggia sembrava aver diluito le piccole gocce di caolino presenti su foglie e olive in gocce più grandi, meno definite nei contorni e leggermente più chiare. In numeri, un calo della copertura massimo del 10%, e nelle aree più esposte.

Questo caolino ha una caratteristica particolare, che è quella che ci ha incuriosito maggiormente nella sua scelta: quella di avere una struttura con particelle delaminate, grazie alla tecnica con cui viene prodotto. Essendo il caolino un corroborante, non deve contenere adesivi, ne altri elementi al suo interno, quindi è fondamentale che sia la sua struttura stessa ad offrire il massimo della capacità di adesione e tenuta!

DILAVAMENTO PRE LAVORAZIONE

Passiamo alla seconda preoccupazione dell’olivicoltore: rimarrà del caolino sulle olive durante la loro lavorazione in frantoio?

Nel post precedente vi dicevo che il terzo trattamento di caolino è stato completamente dilavato dalla piovuta dell’1 settembre. Una bomba d’acqua intensa di 77 mm in un’ora e mezza circa.

Da questo si evince come la lavatrice di cui il vostro frantoio di fiducia sarà dotato, svolgerà sicuramente in maniera egregia il suo lavoro, rimuovendo senza residui tutto il caolino presente sulle olive!

 

 

Leggi anche:

Vuoi condividerci?
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *